PASSAPORTO ON-LINE

Si informa che, a decorrere dal 16 aprile p.v., partirà in via definitiva ed esclusiva il nuovo servizio della Polizia di Stato, in parte già attuato, per richiedere on-line il passaporto ordinario. Tale procedura consentirà di:

  • migliorare il servizio alla cittadinanza, con un ragguardevole risparmio di tempo da parte della medesima;
  • l'immediata verifica delle pratiche e, quindi, un minor tempo nella trattazione delle stesse;

Pertanto, a partire dalla data di cui sopra, verranno accettate le pratiche per il rilascio del passaporto solo previo appuntamento concordato tramite "agenda on-line", già disponibile sulla piattaforma digitale: https://www.passaportonline.poliziadistato.it e alla quale il richiedente dovrà obbligatoriamente registrarsi.

Sono stati stabiliti i seguenti orari di apertura al pubblico: da Lunedì al Venerdì dalle 09.00  alle 12.00. lI Lunedì ed il Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Qualora, per specifiche e motivate esigenze personali, si renda necessario ottenere un passaporto con procedura d'urgenza, l'utente potrà recarsi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Passaporti, esclusivamente nella fascia di orario giornaliera 08.30/09.00, escluso sabato e festività. Si invitano gli utenti a dimostrare l'effettiva e concreta esigenza attraverso l'esibizione di idonea documentazione comprovante la specifica motivazione dell'urgenza (professionale, studio, famiglia, salute, etc....) che possa giustificare la necessità di ottenere il passaporto in tempi ridotti rispetto a quelli ordinariamente previsti.

Per una migliore gestione e funzionalità dell'Ufficio Passaporti, si fa presente che in via sperimentale, verranno per il momento acquisiti 50 appuntamenti giornalieri per la fascia  d'orario antimeridiana e 12 appuntamenti per quella pomeridiana.
Si rammenta, altresì, che all'atto della presentazione dell'istanza in questione occorrerà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, copia fotostatica fronte-retro dello stesso e del proprio codice fiscale.

Allegati:
Scarica questo file (PASSAPORTI.pdf)PASSAPORTI.pdf[ ]138 kB