Autorizzazione Unica Ambientale

Si informa che le pratiche inerenti la AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE in applicazione del D.P.R. 13 marzo 2013 n. 59 e del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 vanno presentate di norma  per via telematica mediante accesso al portale www.impresainungiorno.gov.it e compilazione della pratica con procedura telematica (N.B.:  è indispensabile il possesso di CNS e firma digitale).

I professionisti (Ordini, Associazioni, ecc.) che compilano ed inoltrano telematicamente le pratiche per conto delle imprese devono munirsi di idonea procura rilasciata dalle stesse.

PER INFORMAZIONI:

1) sul  PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO  (predisposizione e inoltro pratiche)
contattare il:  Servizio SUAP
tel.:  0423 – 918370  -  orari:  tutti i giorni feriali 10,30/12,30
2) sulle specifiche  PROCEDURE ISTRUTTORIE:
contattare l’autorità competente:  PROVINCIA DI TREVISO
Gestione integrata delle acque.  Renato Cima
Gestione dei rifiuti:  Michela Milan
Emissioni in atmosfera:  Franco Giacomin
3) sulle specifiche EDILIZIE relative agli interventi:
contattare il:  Servizio Urbanistica / Edilizia
tel.:  04223 – 918342  -  orari:  Lunedì 9/12,30 mercoledì 15/17,30 sabato 8/12,30
4) sugli  ASPETTI TECNICO-INFORMATICI di accesso al portale
telefonare al  n. 199 502 010 (Call Center SUAP)  di Infocamere.
Si ricorda che  a far data dal 1° luglio 2013  NON È PIÙ CONSENTITA
la presentazione al Comune di pratiche in MODALITÀ CARTACEA.

NOTE INFORMATIVE

1.    FUNZIONALITÀ DEL PORTALE:  www.impresainungiorno.gov.it
Si evidenzia che l’accesso al SUAP camerale in delega, attraverso il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it richiede necessariamente l’autenticazione e pertanto l’interessato dovrà munirsi di adeguata CNS o smart-card con certificato di autenticazione e di firma digitale per la sottoscrizione degli atti.
Una volta autenticato dal portale, l’interessato / professionista dovrà compilare la SCIA o l’istanza di autorizzazione in modalità telematica, debitamente corredate dai previsti allegati, firmare digitalmente ed inviare la pratica.
A seguito dell’invio dal portale www.impresainungiorno.gov.it della SCIA o dell’istanza di autorizzazione, l’interessato / professionista riceverà al domicilio elettronico dichiarato:
-    una prima comunicazione di servizio automatica rilasciata dal framework, che conferma l’avvenuto inoltro;
-    la “ricevuta automatica” descritta all’articolo 5 del decreto Interministeriale del 10 novembre 2011, ovvero la ricevuta di posta elettronica certificata che attesta l’avvenuta consegna al SUAP camerale in delega della pratica telematica inoltrata; essa viene emessa in modalità automatica dal portale e, nel caso di inoltro di SCIA, conferisce all’impresa il diritto di intraprendere da subito la relativa attività senza l’intermediazione di ulteriori titoli o qualsivoglia potere di tipo autorizzatorio-costitutivo.

2.    PROCURA ALL’INOLTRO
Il modello di procura è disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it oppure sul sito istituzionale www.regione.veneto.it, all’interno del percorso “Attività Produttive”, settore “SUAP - Sportello Unico Attività Produttive”.

3.    PAGAMENTI ANTICIPATI DI SPESE E DIRITTI
In relazione ai procedimenti telematici che prevedono il pagamento anticipato di spese istruttorie e l’eventuale assolvimento dell’imposta di bollo, si ricordano le seguenti indicazioni operative, precisate nel D.M. 10 novembre 2011, relative all’assolvimento di tali pagamenti nelle more dell’applicazione del sistema di pagamento ‘on-line’, laddove consentito:
-    il soggetto interessato allega in modalità informatica e per ciascun procedimento la scansione delle ricevute degli avvenuti pagamenti dei diritti e delle spese istruttorie eventualmente dovute;
-    nel caso in cui il procedimento sia soggetto all’imposta di bollo, il soggetto interessato provvede ad inserire nella domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché ad annullare le stesse, conservandone gli originali.

>  A T T E N Z I O N E  <
È molto importante conoscere preliminarmente come è disciplinata l'attività oggetto della trasmissione telematica, per non incorrere nel rischio di invio di pratiche del tutto incoerenti con quanto effettivamente prescritto dalla normativa di riferimento - e pertanto irregolari - con tutte le conseguenze del caso.

Ufficio urbanistica ed edilizia privata

Allegati:
Scarica questo file (manifesto_aut_ambientale.pdf)manifesto_aut_ambientale.pdf[Manifesto]38 kB