PASSAPORTO ON-LINE

Si informa che, a decorrere dal 16 aprile p.v., partirà in via definitiva ed esclusiva il nuovo servizio della Polizia di Stato, in parte già attuato, per richiedere on-line il passaporto ordinario. Tale procedura consentirà di:

  • migliorare il servizio alla cittadinanza, con un ragguardevole risparmio di tempo da parte della medesima;
  • l'immediata verifica delle pratiche e, quindi, un minor tempo nella trattazione delle stesse;

Pertanto, a partire dalla data di cui sopra, verranno accettate le pratiche per il rilascio del passaporto solo previo appuntamento concordato tramite "agenda on-line", già disponibile sulla piattaforma digitale: https://www.passaportonline.poliziadistato.it e alla quale il richiedente dovrà obbligatoriamente registrarsi.

Sono stati stabiliti i seguenti orari di apertura al pubblico: da Lunedì al Venerdì dalle 09.00  alle 12.00. lI Lunedì ed il Mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Qualora, per specifiche e motivate esigenze personali, si renda necessario ottenere un passaporto con procedura d'urgenza, l'utente potrà recarsi personalmente agli sportelli dell'Ufficio Passaporti, esclusivamente nella fascia di orario giornaliera 08.30/09.00, escluso sabato e festività. Si invitano gli utenti a dimostrare l'effettiva e concreta esigenza attraverso l'esibizione di idonea documentazione comprovante la specifica motivazione dell'urgenza (professionale, studio, famiglia, salute, etc....) che possa giustificare la necessità di ottenere il passaporto in tempi ridotti rispetto a quelli ordinariamente previsti.

Per una migliore gestione e funzionalità dell'Ufficio Passaporti, si fa presente che in via sperimentale, verranno per il momento acquisiti 50 appuntamenti giornalieri per la fascia  d'orario antimeridiana e 12 appuntamenti per quella pomeridiana.
Si rammenta, altresì, che all'atto della presentazione dell'istanza in questione occorrerà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, copia fotostatica fronte-retro dello stesso e del proprio codice fiscale.

Allegati:
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ASSE 6 - SISUS

Autorizzazione Unica Ambientale

Si informa che le pratiche inerenti la AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE in applicazione del D.P.R. 13 marzo 2013 n. 59 e del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 vanno presentate di norma  per via telematica mediante accesso al portale www.impresainungiorno.gov.it e compilazione della pratica con procedura telematica (N.B.:  è indispensabile il possesso di CNS e firma digitale).


I professionisti (Ordini, Associazioni, ecc.) che compilano ed inoltrano telematicamente le pratiche per conto delle imprese devono munirsi di idonea procura rilasciata dalle stesse.

PER INFORMAZIONI:

1) sul  PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO  (predisposizione e inoltro pratiche)
contattare il:  Servizio SUAP
tel.:  0423 – 918370  -  orari:  tutti i giorni feriali 10,30/12,30
2) sulle specifiche  PROCEDURE ISTRUTTORIE:
contattare l’autorità competente:  PROVINCIA DI TREVISO
Gestione integrata delle acque.  Renato Cima
tel. 0422-656761 -  email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gestione dei rifiuti:  Michela Milan
tel. 0422-656777  -  email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Emissioni in atmosfera:  Franco Giacomin
tel. 0422-656763  -  email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3) sulle specifiche EDILIZIE relative agli interventi:
contattare il:  Servizio Urbanistica / Edilizia
tel.:  04223 – 918342  -  orari:  Lunedì 9/12,30 mercoledì 15/17,30 sabato 8/12,30
4) sugli  ASPETTI TECNICO-INFORMATICI di accesso al portale  
telefonare al  n. 199 502 010 (Call Center SUAP)  di Infocamere.
Si ricorda che  a far data dal 1° luglio 2013  NON È PIÙ CONSENTITA
la presentazione al Comune di pratiche in MODALITÀ CARTACEA.

NOTE INFORMATIVE

1.    FUNZIONALITÀ DEL PORTALE:  www.impresainungiorno.gov.it
Si evidenzia che l’accesso al SUAP camerale in delega, attraverso il portale nazionale www.impresainungiorno.gov.it richiede necessariamente l’autenticazione e pertanto l’interessato dovrà munirsi di adeguata CNS o smart-card con certificato di autenticazione e di firma digitale per la sottoscrizione degli atti.
Una volta autenticato dal portale, l’interessato / professionista dovrà compilare la SCIA o l’istanza di autorizzazione in modalità telematica, debitamente corredate dai previsti allegati, firmare digitalmente ed inviare la pratica.
A seguito dell’invio dal portale www.impresainungiorno.gov.it della SCIA o dell’istanza di autorizzazione, l’interessato / professionista riceverà al domicilio elettronico dichiarato:
-    una prima comunicazione di servizio automatica rilasciata dal framework, che conferma l’avvenuto inoltro;
-    la “ricevuta automatica” descritta all’articolo 5 del decreto Interministeriale del 10 novembre 2011, ovvero la ricevuta di posta elettronica certificata che attesta l’avvenuta consegna al SUAP camerale in delega della pratica telematica inoltrata; essa viene emessa in modalità automatica dal portale e, nel caso di inoltro di SCIA, conferisce all’impresa il diritto di intraprendere da subito la relativa attività senza l’intermediazione di ulteriori titoli o qualsivoglia potere di tipo autorizzatorio-costitutivo.

2.    PROCURA ALL’INOLTRO
I professionisti (Ordini, Associazioni, ecc.) che compilano ed inoltrano telematicamente le pratiche per conto delle imprese devono munirsi di idonea procura rilasciata dalle stesse.
Il modello di procura è disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it oppure sul sito istituzionale www.regione.veneto.it, all’interno del percorso “Attività Produttive”, settore “SUAP - Sportello Unico Attività Produttive”.

3.    PAGAMENTI ANTICIPATI DI SPESE E DIRITTI
In relazione ai procedimenti telematici che prevedono il pagamento anticipato di spese istruttorie e l’eventuale assolvimento dell’imposta di bollo, si ricordano le seguenti indicazioni operative, precisate nel D.M. 10 novembre 2011, relative all’assolvimento di tali pagamenti nelle more dell’applicazione del sistema di pagamento ‘on-line’, laddove consentito:
-    il soggetto interessato allega in modalità informatica e per ciascun procedimento la scansione delle ricevute degli avvenuti pagamenti dei diritti e delle spese istruttorie eventualmente dovute;
-    nel caso in cui il procedimento sia soggetto all’imposta di bollo, il soggetto interessato provvede ad inserire nella domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché ad annullare le stesse, conservandone gli originali.

>  A T T E N Z I O N E  <
È molto importante conoscere preliminarmente come è disciplinata l'attività oggetto della trasmissione telematica, per non incorrere nel rischio di invio di pratiche del tutto incoerenti con quanto effettivamente prescritto dalla normativa di riferimento - e pertanto irregolari - con tutte le conseguenze del caso.

Ufficio urbanistica ed edilizia privata

Allegati:
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