FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI RESIDENTI AD ALTIVOLE CHE FREQUENTERANNO LE SCUOLE PRIMARIE NELL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Come stabilito dall’art. 36 della L.R. n. 18/2016, i Comuni curano la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola primaria del sistema nazionale di istruzione residenti nel proprio territorio, attraverso il sistema della CEDOLA LIBRARIA, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse.

Si precisa che:
- i libri oggetto del presente avviso sono solo ed esclusivamente i testi adottati per l’A.S. 2019/2020, ai sensi degli artt. 151 e 152 del D.Lgs. 297/1994, dall’Istituto della scuola frequentata;
- come stabilito dal Ministero dell’Istruzione (parere n. 817 del 10/02/2014), se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico (e quindi il relativo costo è a carico della sua famiglia).

Si comunica pertanto che agli alunni interessati e residenti nel Comune di Altivole sono trasmesse le cedole (NOMINALI E CON NUMERO IDENTIFICATIVO) attraverso le quali le famiglie potranno ordinare e ritirare gratuitamente i libri di testo per i propri figli residenti ad Altivole che frequenteranno nell’A.S. 2019/2020 le scuole primarie nel territorio nazionale, osservando le seguenti modalità:
1)    il genitore dovrà scaricare dal sito istituzionale della scuola frequentata la lista dei libri scolastici da ordinare, adottati per l’A.S. 2019/2020;
2)    il genitore dovrà ordinare i suddetti libri presentando al fornitore prescelto (libreria/cartolibreria/esercizio commerciale…) entro il 29/06/2019 la cedola compilata (la scadenza è tassativa);
3)    il genitore dovrà ritirare i libri di testo ordinati sottoscrivendo contestualmente la cedola per ricevuta ed ottenendo dal fornitore il tagliando di ricevuta annesso alla stessa cedola. Tale ricevuta dovrà essere conservata fino alla conclusione dell’A.S. 2019/2020 al fine di permettere eventuali verifiche (n.b.: consegnare la cedola solo al ritiro dei libri e non al momento dell’ordine).


Si invitano, infine, le famiglie degli alunni non residenti ad Altivole che frequenteranno nell’A.S. 2019/2020 le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Altivole, di rivolgersi al proprio Comune di residenza per avere indicazioni in merito alle modalità da esso attivate per la fornitura in oggetto.


AVVISO AI FORNITORI:
I fornitori prescelti dalle famiglie potranno richiedere al Comune di Altivole il rimborso della spesa relativa ai libri di testo forniti in risposta al presente avviso, trasmettendo al Comune di Altivole, entro il 31/10/2019, richiesta di rimborso o fattura elettronica (Codice Univoco Ufficio UFUT2K) unitamente alle copie originali delle cedole complete di firme e timbri.
Ai fini del pagamento non verranno considerate le richieste pervenute dai fornitori dopo il 31/10/2019 e le cedole incomplete dei dati e delle firme dei soggetti coinvolti.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Altivole ed al suo albo pretorio on-line fino al 31/12/2019.

Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi a
Ufficio Scuola del Comune di Altivole, c/o Centro Sociale Via Roma 21
tel. 0423 918312 – 0423 918380 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTO A FAVORE DELLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI UTENTI DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALTIVOLE PER L'ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Il Comune di Altivole ha predisposto un intervento di aiuto economico straordinario rivolto alle famiglie degli alunni residenti che frequentano le scuole dell’Istituto Comprensivo di Altivole e che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica per l’a.s. 2018/2019.
 
CRITERI D’ACCESSO

Possono partecipare al bando i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
a) residenza dell’alunno nel Comune di Altivole;
b) utilizzo da parte dell’alunno del servizio di ristorazione scolastica dell’Istituto Comprensivo di Altivole per l’anno scolastico 2018/2019;
c) soglia I.S.E.E. da € 0,00 a € 6.669,13. A corredo della domanda per l'erogazione del contributo, è necessario presentare anche documentazione I.S.E.E. in corso di validità.


TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il termine perentorio di presentazione della richiesta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Altivole (Via Roma, 6 - orari al pubblico: da lunedì a venerdì 9.00-13.00) è venerdì 14 giugno 2019 ore 12.00.
Le richieste vanno presentate compilando lo schema di domanda predisposto dal Settore Servizi alla Cultura ed alla Persona, ritirabile presso l’Ufficio Scuola c.le o scaricabile dal sito istituzionale www.comune.altivole.tv.it


MODALITÀ  ASSEGNAZIONE

Verificate le richieste e attribuite le risorse, seguirà comunicazione scritta di assegnazione del contributo. In caso di ricezione di richieste superiori alle somme disponibili, verranno soddisfatte le richieste in base alla proporzione tra l’ISEE del richiedente (a partire da ISEE inferiore), la spesa complessiva dei richiedenti (a partire da spesa superiore sostenuta per l’acquisto dei buoni mensa) e le risorse disponibili.
I genitori aventi diritto riceveranno il contributo tramite bonifico bancario o contanti presso la Tesoreria Comunale, secondo quanto indicato nel modulo di richiesta.

   
Per informazioni: Servizi Culturali, Scolastici, Sport e Tempo Libero
Tel. 0423/918312 – 0423/918380, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centorizzonti 2019 PAESI&PAESAGGI

Centorizzonti_PaesiPaesaggi.jpg
Torna il programma estivo promossa dai Comuni aderenti alla rete culturale Centorizzonti con la Regione del Veneto e l’associazione Echidna.
La direzione artistica a cura di Cristina Palumbo disegna un tour geografico-culturale-artistico in 7 tappe di altrettanti Comuni della rete;
Altivole, Asolo,Caerano San Marco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Riese Pio X, Possagno, i paesi, luoghi naturali e di pregio storico i paesaggi.
La formula che scorre lungo i tre mesi di maggio giugno e luglio, coniuga sempre proposte per il tempo libero all’insegna della scoperta dei luoghi, delle camminate e delle visite guidate, di esperienze artistiche e spettacoli e di momenti conviviali di cultura e enogastronomia locale.
 
Opportunità di benessere, di conoscenza, di incontro e aggregazione.
 
Le tappe:
1 maggio 2019 ALTIVOLE TV Barco della Regina Cornaro
17 maggio 2019 CAERANO SAN MARCO Villa Benzi Zecchini
2-9 giugno oppure 14 luglio CASTELFRANCO VENETO sito rurale
20 giugno 2019 RIESE PIO X Villa Eger
16 o 29 giugno o 20-21 luglio POSSAGNO tempio Canoviano e borgo Giacco’s
30 giugno 2019 CASTELLO DI GODEGO TV Villa Priuli e Barco Mocenigo
7 luglio 2019 ASOLO Villa Falier
 
MAGGIO 2019
A maggio il programma inaugura con l’ormai consueto e atteso primo maggio al Barco della regina Cornaro  a Altivole (TV): ospite il famoso ALESSANDRO FULLIN apprezzato attore e autore sia in teatro che in televisione che attraverso i suoi esilaranti libri.
Alessandro Fullin è triestino di nascita, bolognese di adozione (ha studiato al DAMS nei favolosi anni ’80) e torinese (attualmente) di residenza.
La sua cifra comica è figlia del surrealismo e della grande ironia. Acuto e raffinato osservatore delle debolezze, delle contraddizioni e delle follie umane, nelle sue opere (scritte o teatrali) Fullin pesca a piene mani dalla grande letteratura, da Wilde a D’Annunzio a Omero, con esilaranti risultati.
A teatro è stato autore e interprete di numerosi spettacoli che hanno riscosso ottimi successi di pubblico e critica.
Tra gli altri: L’auto dei comizi (con la regia di Andrea Adriatico, produzione Teatri di vita, 2003), Le serve di Goldoni (coproduzione Teatri di vita-Biennale di Venezia, 2007), Gengis Khan: ovvero il problema del Tartaro (con Clelia Sedda) e Un delitto senza importanza: chi ha ucciso Oscar Wilde? (con la regia di Roberto Piana).
Dal 2016 Alessandro Fullin porta nei teatri Piccole Gonne, esilarante e raffinata rivisitazione del famigerato classico della letteratura americana.
I suoi personaggi sono noti per aver calcato i palcoscenici di trasmissioni televisive come Zelig, Belli dentro (su Canale5), Comedy Lab (su MTV), G-Day (su la 7).


INFORMAZIONI
associazione Echidna tel 3711926476 – 3409446568 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNICAZIONI SUI SERVIZI SCOLASTICI DI MENSA E TRASPORTO

Ai genitori degli alunni frequentanti le scuole dell'Istituto Comprensivo di Altivole: si indicano le modalità operative afferenti i servizi scolastici comunali.
 
 
SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA:
 
Nella nota allegata si comunicano le modalità organizzative del servizio mensa per gli alunni della scuola Primaria di Caselle e di San Vito.
Si allega inoltre la modulistica per l'iscrizione al servizio, per la comunicazione di allergie/intolleranze/diete ed il menù stagionale.
 
Il primo giorno di scuola (mercoledì 12 settembre 2018) verrà consegnato agli alunni della scuola Primaria di Caselle e di San Vito il MODULO MENSA 1 - RICHIESTA ACCESSO AL SERVIZIO MENSA I.C. DI ALTIVOLE A.S. 2018-2019, che dovrà essere riconsegnato in classe entro venerdì 14 settembre 2018.
 
 
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO:
 
Si allegano le quote del servizio di trasporto scolastico, come da Deliberazione di G.C. n. 65 del 29/08/2018.
Al seguente link della ditta M.O.M. Mobilità di Marca sono caricate le mappe dei percorsi e gli orari indicativi delle vie di percorrenza (suscettibili di variazioni): http://www.mobilitadimarca.it/p/servizi/scuolabus-1/altivole
 
Tramite il questionario somministrato a maggio 2018 presso le classi sono state espresse le richieste di adesione al servizio, lo stesso non deve essere confermato (vanno comunicati solo i cambi di richiesta, ovvero l'inserimento o l'esclusione dal servizio).
 
A scuola, in classe, verranno consegnate a tutti gli alunni aderenti al servizio le modalità e le indicazioni per il pagamento.
 
Il primo giorno di scuola (mercoledì 12 settembre 2018) verrà consegnato agli alunni della Scuola Secondaria aderenti al servizio di trasporto scolastico la modulistica predisposta dalla ditta M.O.M. Mobilità di Marca per la salita/discesa dall’automezzo e sosta alla fermata in autonomia. Lo stesso modulo dovrà essere riconsegnato in classe entro venerdì 14 settembre 2018.
 
Si ricorda che il servizio di trasporto è garantito fin dal primo giorno di scuola.