Spazio Giovani Altivole

Lunedì h. 16 - 18 / mercoledì h. 15 - 17 - chiuso nei giorni festivi
co Centro Sociale, Via Roma 21 - 31030 Altivole (TV)
tel. 0423/918382  

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook

Se desideri essere informato sugli aggiornamenti di questa pagina, per conoscere le iniziative all’estero e ricevere le offerte di lavoro, inviaci una mail con oggetto ISCRIZIONE all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ULTERIORI OFFERTE DI LAVORO E NOVITA' RIGUARDANTI L'AREA ESTERO E I CONCORSI PUBBLICI SONO CONSULTABILI PRESSO LO SPAZIOGIOVANI NEGLI ORARI DI APERTURA.

Commissioni Consiliari

Le Commissioni Consiliari sono organismi collegiali costituiti all'interno del Consiglio Comunale con l'obiettivo di consentirne un migliore esercizio delle funzioni.

In particolare, le Commissioni provvedono ad un esame preliminare dei provvedimenti di maggiore complessità da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale.

Il Consiglio Comunale istituisce al suo interno delle Commissioni permanenti con le seguenti funzioni:

  • propositive

  • consultive

  • referenti

 

Il Regolamento stabilisce:

  • il numero

  • la composizione

  • la competenza per materia

  • le norme di funzionamento

  • le forme di pubblicità dei lavori e delle commissioni.

 

Le Commissioni Consiliari, nell'ambito delle materie di propria competenza, hanno diritto di ottenere dalla Giunta Comunale e dagli enti ed aziende dipendenti dal Comune notizie, informazioni, dati, audizioni di persone, anche al fine di vigilare sull'attuazione delle deliberazioni consiliari sull'attività dell'Amministrazione Comunale, sulla gestione del bilancio e del patrimonio comunale.

Le Commissioni Consiliari hanno facoltà di chiedere l'intervento alle proprie riunioni del Sindaco e degli Assessori, nonché dei dirigenti e dei titolari degli Uffici Comunali e degli enti ed aziende dipendenti. Possono altresì richiedere la presenza di altre persone qualificate, secondo le modalità stabilite dal regolamento.

Il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri Comunali ed i Presidenti delle Circoscrizioni possono partecipare ai lavori delle Commissioni senza diritto di voto. Hanno diritto di voto i soli componenti delle Commissioni, in ragione proporzionale ai gruppi consiliari che rappresentano. Alle Commissioni Consiliari permanenti non possono essere attribuiti poteri deliberativi.

Le Commissioni rimangono in carica per lo stesso periodo del Consiglio che le ha nominate.

Protezione Civile

IL GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE DI ALTIVOLE (G.V.P.C.A.)

Con protezione civile s’intende il complesso di attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente, dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

Il volontario della protezione civile è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri.
Egli opera in modo gratuito contribuendo con generosità, professionalità e disponibilità.

 

LA STORIA

Il 9 ottobre 2002 viene convocata la prima assemblea composta da 14 volontari con la quale si costituisce il G.P.V.C.A., il Gruppo Volontari Protezione Civile di Altivole, con sede in via Pio X, 12 ad Altivole.
Il Gruppo nei primi mesi del 2003 inizia la sua attività sul territorio Comunale e contemporaneamente organizza corsi specifici per i volontari.
Ad oggi il gruppo è composto da 24 volontari, uomini e donne di ogni età,  ed è in costante crescita.

 

CORSI ED AGGIORNAMENTI

I volontari del G.V.P.C.A. sono tenuti a partecipare al corso base di Protezione Civile.
Il Gruppo inoltre organizza al suo interno con frequenza, dei corsi (capo squadra, unità cinofila, uso radio, primo soccorso, antincendio boschivo A.I.B., etc.)  per migliorare ed approfondire le conoscenze volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed al superamento dell’emergenza.

 

ATTIVITA’

Il gruppo partecipa alle esercitazioni e ad eventi organizzati da Regione, Provincia e dal coordinamento n°5 a cui appartiene.
In ambito Comunale, il gruppo partecipa in maniera attiva ad incontri ed iniziative quali:

  •      Festa dello Sport
  •      Giornata Nazionale Scuola Sicura
  •      Incontri organizzati in collaborazione con il comando Vigili del Fuoco di Treviso rivolti alla popolazione
  •      Emergenza caldo
  •      Emergenza neve, esondazioni e trombe d’aria.
  •      Raccolta tappi per l’associazione “Via di Natale”(Aviano)
  •      Raccolta fondi per Telefono Azzurro
  •      Attività di collaborazione con le associazioni presenti nel territorio comunale

Inoltre in ambito Nazionale il gruppo ha partecipato in maniera attiva sia alla raccolta del materiale Pro Terremotati, sia con la partecipazione diretta, nel campo gestito dalla Provincia di Treviso, con due squadre di volontari


Per informazioni

     recapito tel.: 3405702503
     e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pro Loco

Pro Loco Comunale di Altivole

Indirizzo:
Via Roma, 21
31030 Altivole (Tv)
tel. 0423.569895

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al pubblico
giovedì 16.30 - 19.00
sabato 10.00 - 12.00

Direttivo
Presidente: Viel Patrizio
Segretario: Marcon Luigina

Cosa fa la Pro Loco?

Dall'art. 1 del nostro Statuto:

"...E' una libera associazione fondata sul volontariato che svolge senza fini di lucro attività di promozione turistica di base e di socialità civica..."

Aderisce all’UNPLI ( Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), al Comitato Regionale del Veneto e al Comitato Provinciale di Treviso, ad essi fa riferimento per fare sistema con le altre pro loco.
La Pro Loco si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma libera e gratuita dai propri soci. Tutti i cittadini residenti e domiciliati nel comune interessati all’attività della Pro Loco possono associarsi versando una minima quota annuale.

 

La storia

La Pro Loco di Altivole si costituisce nel febbraio 1988 come associazione apolitica senza fini di lucro con lo scopo di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo nonché alla valorizzazione della zona e all’incremento della vita cittadina.

Nel corso di questo ventennio è sempre stata in prima linea nella promozione di eventi e festeggiamenti all’interno del comune; puntando sulla sensibilizzazione del cittadino per aiutarlo a meglio apprezzare il patrimonio monumentale, artistico, naturalistico e tradizionale della cultura locale.

 

Le attività

Tuttora Collabora con l’Amministrazione Comunale, con la Biblioteca e le Associazioni che operano nell’ambito del comune per:

    * realizzare iniziative rivolte a favorire la valorizzazione turistica, culturale e di salvaguardia del patrimonio storico, folcloristico, ambientale;
    * favorire e sviluppare attività o iniziative nel settore sociale, del volontariato e della solidarietà attraverso la partecipazione popolare;
    * sviluppare l’ospitalità e l’educazione turistica d’ambiente incentivando il turismo sociale, giovanile e scolastico;
    * svolgere attività di accoglienza ed informazione turistica nel rispetto della normativa regionale vigente, in collaborazione con gli Enti preposti.


Gli appuntamenti annuali che promuove in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le associazioni comunali, sono:

    * Mostra Fiori e Piante a Piazza di San Vito – fine marzo.
    * Festa dell’ Anziano
    * Sagre Patronali di S.Vito e Caselle
    * Tradizionale Sagra d’Agosto ad Altivole
    * Biciclettata attraverso le principali attrattive artistico - monumentali del territorio
    * Mostra micologica a San Vito – mese di ottobre
    * Rassegna della Solidarietà (Rassegna musicale che inizia a metà dicembre e termina a metà gennaio il cui ricavato viene devoluto in beneficenza

Se vuoi avere qualche notizia in più visita il sito Regionale della Pro Loco