Imposta di soggiorno

L’IMPOSTA DI SOGGIORNO NEL COMUNE DI ALTIVOLE

L’imposta di soggiorno è stata istituita con deliberazione di Consiglio Comunale n.4 del 29/01/2018, in base alle disposizioni previste dall’art. 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n.23, con decorrenza dal 1° aprile 2018. Con la stessa deliberazione è stato approvato anche il relativo Regolamento Comunale.

L'imposta è dovuta dai non residenti nel Comune di Altivole che pernottano in una struttura ricettiva del territorio comunale, applicando le tariffe approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 18 del 14/02/2018. L'imposta si applica per un massimo di 5 pernottamenti consecutivi.

Sono esenti:

  • I minori entro il quattordicesimo anno di età;
  • Gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza ai gruppi di almeno 20 persone;
  • I portatori di handicap non autosufficienti con idonea certificazione medica;
  • Gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco e agli operatori della Protezione Civile che pernottano in occasione di eventi di particolare rilevanza per cui sono chiamati ad intervenire per esigenze di servizio;

Quando si paga:

Al termine di ciascun soggiorno i clienti corrispondono l’imposta al gestore della struttura che li ha ospitati. Quest’ultimo provvede a rilasciare la relativa quietanza.

Entro 15 giorni da ciascun trimestre solare il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento al Comune delle somme riscosse a titolo di “imposta di soggiorno” tramite bonifico bancario.
Entro lo stesso termine il gestore invia al Comune la dichiarazione trimestrale delle presenze con una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • posta certificata (PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • consegna a mano all'ufficio Protocollo del Comune

Contatti:

Ufficio Tributi del Comune
Tel. 0423 918320
Fax. 0423 918383
Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.