Pro Loco

Pro Loco Comunale di Altivole

Indirizzo:
Via Roma, 21
31030 Altivole (Tv)
tel. 0423.569895

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al pubblico
giovedì 16.30 - 19.00
sabato 10.00 - 12.00

Direttivo
Presidente: Feltrin Alberto
VicePresidente: Viel Patrizio
Segretario Economo: Boin Giuseppe
Segretario: Buffa Franco

Cosa fa la Pro Loco?

Dall'art. 1 del nostro Statuto:

"...E' una libera associazione fondata sul volontariato che svolge senza fini di lucro attività di promozione turistica di base e di socialità civica..."

Aderisce all’UNPLI ( Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), al Comitato Regionale del Veneto e al Comitato Provinciale di Treviso, ad essi fa riferimento per fare sistema con le altre pro loco.
La Pro Loco si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma libera e gratuita dai propri soci. Tutti i cittadini residenti e domiciliati nel comune interessati all’attività della Pro Loco possono associarsi versando una minima quota annuale.

 

La storia

La Pro Loco di Altivole si costituisce nel febbraio 1988 come associazione apolitica senza fini di lucro con lo scopo di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo nonché alla valorizzazione della zona e all’incremento della vita cittadina.

Nel corso di questo ventennio è sempre stata in prima linea nella promozione di eventi e festeggiamenti all’interno del comune; puntando sulla sensibilizzazione del cittadino per aiutarlo a meglio apprezzare il patrimonio monumentale, artistico, naturalistico e tradizionale della cultura locale.

 

Le attività

Tuttora Collabora con l’Amministrazione Comunale, con la Biblioteca e le Associazioni che operano nell’ambito del comune per:

    * realizzare iniziative rivolte a favorire la valorizzazione turistica, culturale e di salvaguardia del patrimonio storico, folcloristico, ambientale;
    * favorire e sviluppare attività o iniziative nel settore sociale, del volontariato e della solidarietà attraverso la partecipazione popolare;
    * sviluppare l’ospitalità e l’educazione turistica d’ambiente incentivando il turismo sociale, giovanile e scolastico;
    * svolgere attività di accoglienza ed informazione turistica nel rispetto della normativa regionale vigente, in collaborazione con gli Enti preposti.


Gli appuntamenti annuali che promuove in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le associazioni comunali, sono:

    * Mostra Fiori e Piante a Piazza di San Vito – fine marzo.
    * Festa dell’ Anziano
    * Sagre Patronali di S.Vito e Caselle
    * Tradizionale Sagra d’Agosto ad Altivole
    * Biciclettata attraverso le principali attrattive artistico - monumentali del territorio
    * Mostra micologica a San Vito – mese di ottobre
    * Rassegna della Solidarietà (Rassegna musicale che inizia a metà dicembre e termina a metà gennaio il cui ricavato viene devoluto in beneficenza

Se vuoi avere qualche notizia in più visita il sito Regionale della Pro Loco