Interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, forniture di arredi scolastici idonei a favorire il distanziamento tra gli studenti in
conseguenza dell’emergenza sanitaria da COVID-19


RELAZIONE ILLUSTRATIVA SULLA NECESSITA ED URGENZA DELLA NUOVA SISTEMAZIONE SPAZI INTEGRATIVI E RICAVO DI NUOVE AULE MEDIANTE LA FORNITURA NUOVI ARREDI.
La sede dell’istituto Comprensivo di Altivole ex scuola media , è stata costruita nei primi anni 70 e ha subito nel tempo diversi interventi di adeguamento che vanno dalla realizzazione di una scala esterna di sicurezza, alla applicazione di pellicole di sicurezza sulle vetrate principali e secondari, alla sostituzione della vecchia caldaia con una più efficiente, alla predisposizione dell’impianto antincendio, la sostituzione delle vecchie porte interne , di tutti i pavimenti e l’adeguamento sismico della Palestra (2018) e in corso di esecuzione l’adeguamento sismico di tutta la scuola blocco 1 (2019) e blocco 2 (2020), mentre gli arredi scolastici sono stati con gradualità ammodernati e sostituiti, gli arredi per gli uffici risultano vetusti e in un cattivo stato di conservazione.
In seguito alla nuova organizzazione amministrativa e didattica desunta dalle richieste / esigenze del Dirigente scolastico (vedi richiesta del 07/03/2020 prot. 3083 e prot. 3084) in seguito all’epidemia COVID-2019 si rende necessario nella sede della scuola secondaria, a fini di aumentare gli spazi e la fruibilità didattica degli stessi, ricavare dei nuovi locali di servizio (per
insegnanti e/o colloqui) o riadattare mediante cambio di destinazione d’uso alcune aule ora destinate ad altri usi di supporto alla didattica (es. biblioteca) a vere e proprie aule.
La realizzazione di questi nuovi spazi viene attuata mediante la fornitura di pareti divisorie attrezzate e non e il riadattamento di pareti attrezzate esistenti (es. spostando il  posizionamento delle porte).
La diversa dislocazione dei banchi e delle sedute comporta la necessità di acquistare una serie di nuove sedute per i banchi e tavoli con migliori caratteristiche anche al fine della prevenzione incendi.
La necessità di una diversa dislocazione dei banchi comporta l’acquisto di banchi singoli di particolari dimensioni che consentano di fruire le aule esistenti in sicurezza mantenendo la
capacità degli alunni.
La possibilità di utilizzare come aule, anche locali ora di supporto all’insegnamento come aula magna e biblioteca, ha portato alla necessità di acquisire delle sedute con piani di appoggio ripiegabili e con un supporto sottostante la seduta per il deposito di materiale, senza l’ingombro di ulteriori tavoli e relative sedute.
Sempre la finalità di aumentare gli spazi all’interno delle aule esistenti comporta la necessità diacquisire nuovi armadi chiusi da posizionare nei corridoi all’esterno delle aule per consentire il deposito fuori dell’aula del materiale didattico.
Sempre al fine di ricavare nuovi spazi didattici vi è la necessità di acquisire nuove LIM da posizionare negli spazi di nuovo allestimento.
Negli edifici della scuola primaria si rende necessario sempre ai fini di aumentare il distanziamento sociale nelle aule utilizzare le stesse fin sotto le pareti finestrate. Questa esigenza comporta la necessità ai fini della sicurezza di evitare che le finestre spalancate durante le lezioni possano causare degli incidenti agli alunni posizionati a ridosso di tali pareti. Si è pensato quindi all’installazione per ogni serramento delle scuole primarie di un fermo da utilizzare durante le lezioni per bloccare lo spalancamento delle finestre.

Eventi

Notizie

News

AVVISO MIUR 0013194 DEL 24/06/2020

Interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, forniture di arredi scolastici idonei a favorire il distanziamento tra gli studenti in
conseguenza dell’emergenza sanitaria da COVID-19

Leggi tutto...

News

AVVISO DI GARA PER LA SELEZIONE DI SPONSOR PER LA REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI VERDE E DI ARREDO URBANO STRADALE “ADOTTA UNA ROTONDA”

IL RESPONSABILE DEL SETTORE RENDE NOTO

Che l’Amministrazione comunale, ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. 50/2016, intende affidare la Sponsorizzazione di alcune aree

Leggi tutto...
Adotta un'aiuola

News

INIZIATIVA PER LA GESTIONE DI VERDE PUBBLICO A TITOLO GRATUITO “ADOTTA UN’AIUOLA”

IL RESPONSABILE DEL SETTORE RENDE NOTO

che l’Amministrazione Comunale intende perseguire i principi della gestione dei beni comuni affidata ai cittadini concedendo la gestione di alcune aree finalizzata alla manutenzione di aree verdi e/o di arredo urbano presenti sul territorio comunale.

  1. Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto