Ufficio servizi demografici ed elettorale

Dall’01/04/2018 il Comune di ALTIVOLE rilascia la nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.), e pertanto non sarà più possibile ottenere quella in formato cartaceo.

La C.I.E. non viene rilasciata al momento della richiesta, ma viene spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, attraverso il servizio postale, direttamente presso l’abitazione del richiedente (o in alternativa presso la sede municipale) entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.  E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta d'identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Documentazione da presentare:
Per richiedere la C.I.E. è necessario presentarsi all’Ufficio Anagrafe con i seguenti documenti:
1. la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia sporta agli organi di pubblica sicurezza competenti.
2. la tessera sanitaria;
3. n. 01 fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);
4. per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza;
5. per i cittadini stranieri (Paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Sono necessari inoltre:
- un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
- la dichiarazione di assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina), nel caso di richiesta di documento valido per l’estero.

Validità:
La validità della C.I.E.  cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
- minori di tre anni: triennale
- dai 3 a 18 anni: quinquennale
- maggiori di 18 anni: decennale

Costo per il  rilascio:
Il costo della CIE è di € 22,00, da versare in contanti o tramite POS al momento della richiesta.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
- i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
- i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
- i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Progetto “Una scelta in Comune” - Per la donazione di organi e tessuti
Al momento della richiesta della C.I.E. tutti i cittadini maggiorenni avranno la facoltà esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti.

Carta d’identità cartacea:
La carta d’identità cartacea sarà rilasciata per le seguenti motivazioni:
    • in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente (viaggio, motivi di salute, partecipazione a concorsi o gare pubbliche);
    • al cittadino iscritto all’A.I.R.E.  (Anagrafe degli italiani residenti all’estero).